VII edizione 2022
CULTURA nel Mondo che verrà
Procida 1 ottobre performance di Morena Rossi
installazione di Ruben D’Agostino
Albero di salvataggio
1 ottobre/31 dicembre
Morena Rossi – “This is the time to wake up”
Nell’anno in cui Procida è Capitale della Cultura Italiana, artperformingfestival si ripropone come evento indipendente, come spazio libero dei linguaggi d’arte e con il proprio tema proiettato verso il prossimo futuro, in cui si auspica una maggiore attenzione delle istituzioni e della politica ai movimenti di sperimentazione del corpo, come le performance d’arte e i linguaggi della video art. La Cultura si forma attraverso la conoscenza, e l’evoluzione sociale attraverso l’evoluzione del pensiero (*cit. Franco Battiato).
Il festival da sette anni è promulgatore di libera circolazione di idee e di artisti emergenti e di esaltazione dei luoghi di memoria e storici, come nell’ultima edizione del 2021, che si è tenuta a Procida nel Palazzo d’Avalos ed a Napoli nelle Carceri Basse di Castel dell’Ovo.
VII edizione 2022
CULTURA nel Mondo che verrà
Napoli
a cura di Gianni Nappa
Organizzazione e comunicazione GlobalStrategies.Srl
L’azione politica dell’arte è tangibile nella storia contemporanea, e le sue immagini come controinformazione; storicizzate fin dagli anni sessanta dove si sperimenta e si radica l’uso degli strumenti in un mix tra informazione indipendente e sperimentazioni artistiche, che assumono valore in quanto condivisione e partecipazione attiva con la società. Il festival da sette anni è luogo di libera circolazione di idee, artisti ed esaltazione dei luoghi di memoria e storici, come nell’ultima edizione del 2021, Palazzo d’Avalos a Procida e le carceri di Castel dell’Ovo a Napoli.
Un appuntamento indipendente che ha saputo camminare sulle proprie forze per sette anni, e che ha creato un attenzione internazionale nel circuito della performance d’arte.
Calendario
Procida
1 ottobre – ore 16,30 Inaugurazione dell’installazione “Albero di salvataggio” dell’artista Ruben D’Agostino nella Stazione Marittima Fabrizio Borgogna, dedicata a tutti i migranti, quelli che hanno attraversato e quanti non ce l’hanno fatta. L’installazione rimarrà esposta nella stazione per tre mesi. La giornata prevede a seguire la performance di Body Painting “This is the time to wake up” dell’artista Morena Rossi sui temi ambientali, come ulteriore grido d’allarme.
Napoli
10/14 ottobre. Le Zifere salotto letterario presso Roberto Nicolucci Editore Palazzo De Sangro di Vietri,
Piazzetta del Nilo 7 – 80134 Napoli
Premio APF – video art/video performance/video ambiente/short film
20opere in concorso nelle quattro sezioni, selezionate tra le centinaia proposte nei sei anni di rassegna che artperformingfestival ha realizzato dal 2017. Artisti nazionali ed internazionali.
Le opere saranno visionate dalla giuria nei primi due giorni di proiezione
Giuria: Presidente Prof. Stefano Causa
Giurati: Mario Laporta (Fotoreporter e fotografo professionista), Dott. Alberto Patruno (Segretario Generale ASSOIMPREDIA), Marco Caiano (Si Comunicazione),
Proclamazione dei vincitori 15 ottobre 2022
Sant’Angelo in Formis (Ce) – Tenuta San Domenico 22 ottobre – 19 Novembre
Traversa di Via Provinciale, Via Galatina, Sant’Angelo In Formis CE
Mostra di arti visive nel Giardino d’inverno con opere di Renata Petti (Ita), Hiro Aisu (Giappone), O-Ring Art Studio (Ita), Luigi Ambrosio (Ita)
Performance d’arte di Massimiliano Mirabella (Ita), Loredana Iafrate (Ita), Barbara Sabella (Fra/Ita)
artperformingfestival VII edizione Napoli
Ottobre/dicembre 2022