Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the google-analytics-for-wordpress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.artperformingfestival.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Laura Niola

Laura Niola

installazione in mostra

Terra Mia

Se molte artiste contemporanee hanno scelto di portarsi addosso la letteralità della violenza fisica e psicologica che pesa sulle donne, Laura Niola predilige invece un’idea di arte come funzione di trasformazione e di mutamento. Questa terra che è sempre al centro di tutto, punto d’esordio e di arrivo, vocazione e condanna, servita a cucchiaiate direttamente nella bocca di teste di gesso bianco (Terra mia), teste candide e immacolate costrette a ingozzarsi di terra che viene servita loro da una mano altrettanto candida e immacolata, ma perentoria, che emerge apparentemente dal nulla.

Questa terra che vincola e determina, che si getta a manciate sulle tombe dei parenti, che lega, libera, rafforza, impoverisce e arricchisce insieme. Oggi parlare di terra è desueto, si preferisce chiamare in causa l’identità, ma non c’è molta differenza; si tratta sempre di quel magma complesso e prezioso che fa di noi ciò che siamo e non potremmo non essere, nel bene e nel male, nel limite e nella differenza.

titolo: Terra Mia

anno: 2015

materiali: gesso e terra

mis. installazione: 3m x 2,50

 

 

Immagini collegate: