VI° edizione
Umanità – il mondo che verrà
Human rights – The world to come
Edizione dedicata alla Carta dell’Onu del 1948
Procida – Palazzo d’Avalos 03/16 agosto
Napoli – Carceri di Castel dell’Ovo 15/30 settembre
Il festival ha nel suo DNA il rapporto con il sociale, espresso in tutte le edizioni precedenti, con la scelta di temi legati alla situazione globale, sia politica che sociale. Il lavoro che attende tutti noi, dopo la pandemia globale, è una rideterminazione delle politiche sociali, per una equità che sappia rispondere alle esigenze di una società costruita sull’umanesimo e non sulla finanza. La carta dell’ONU del 1948 recita all’art. 1 “…Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.” Artperformingfestival nelle edizioni precedenti ha anche voluto presentare la storia, la bellezza della Campania, della Puglia, del Veneto attraverso le azioni performative e l’arte contemporanea, esaltando i luoghi monumentali. Il compito dell’arte contemporanea è di creare partenariati tra Enti, Istituzioni e privati per una comunicazione mirata sulla qualità e l’esaltazione del richiamo turistico.
La VI edizione pone l’accento sui diritti umani, sulle diseguaglianze, sulla condizione femminile e su tutti gli esclusi. Il titolo “Umanità – Il mondo che verrà”. Mostre, azioni performative e proiezioni sulle facciate dei palazzi per accentuare la possibilità di tutti di fruire delle opere dei tanti artisti impegnati nei temi importanti del nostro tempo.
rtperformingfestival 2021
L’edizione di Napoli
Le carceri di Castel dell’Ovo, mantengono la memoria delle tantissime reclusioni, vessazioni, torture che nei tempi antichi, avevano scelto questo luogo come ultima dimora per personaggi quali Romolo Augustolo ultimo Imperatore di Roma, ma anche di tantissimi altri personaggi e persone comuni che in questi luoghi persero il diritto alla libertà. Luogo non solo simbolico, ma intriso di sofferenze che nel tufo poroso ancora conservano gli aneliti di libertà e il sangue delle torture.
artperformingfestival prevede in questa edizione di utilizzare il grande vano scavato nel tufo, che anticamente era sala di raccolta dei prigionieri prima di andare nelle celle dislocate all’interno del castello, come luogo delle performance, e le varie entrate con cancelli intorno la sala come spazi espositivi per le sculture dell’artista napoletano Lucio DDT Art.
E’ prevista anche una postazione video, dove scorreranno video art, video performance ed opere di artisti contemporanei, proiettati sul tufo.
Festival performance 18/28 settembre 2021
artisti: Human Installation, Massimiliano Manieri, Loredana Iafrate, Salvatore Donatiello, Morena Rossi
Niki Lada & Alessia Damiani
/ disˈtantse / —- (by [tis ixu’s] Ensemble)
Alessia Bottone
My Father’s Naples
Gli artisti in proiezione
• Video art & video performance : Mauro Rescigno (Ita), re:merda (Ita), Tiziano Bellomi (Ita), Raffaele De Martino (Ita), Gianluca Capozzi (Ita), Flavio Sciolè (Ita), Jana Kasalova (Rep. Ceca), Meri Tancredi (Ita), Rose Selavy (Ita), Mina D’Elia (Ita), Larissa Sansour (Palestina), Francesca Fini (Ita), Marietha C.Helgesen (Norvegia), Giovanni Barbera(Ita)
• digital art: Alessandro Graziani
Le opere in esposizione
artista LUCIO DDT ART
La tappa di Procida
Procida 2021 Palazzo d’Avalos e Isola
dal 03 al 16 agosto 2021
L’arte visiva
Palazzo D’Avalos (Procida) 24 luglio /09 agosto 2021
Gli artisti chiamati ad intervenire ed interagire con gli spazi dell’ex carcere, con installazioni multi sensoriali.
Renata Petti (site specific), Hiro Aisu (Giappone) Video installazione, O ring Art Studio (site specific), Gabriella Siciliano (site specific), Davide Stasino (Dispnea), Luigi Ambrosio (consumo), Ornella Siciliano (site specific)
Performance:
Salvatore Donatiello, Francesca Volpe, Cristina Messere, Massimiliano Mirabella
In collaborazione con l’Associazione Arti&Mestieri e la III edizione del Craetive World
Comunicazione
Globalstrategies S.r.l. A.U. Ester Esposito
ufficio Stampa Ester Esposito