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Il mio nome è un aggettivo, maschile plurale qualificativo di mèro.
Significa puro, naturale, lucente.
La parola Meri è formata da quattro lettere due vocali e due consonanti è una parola
bifronte senza capo, ire: andare, camminare, procedere.
Conduco da tempo un’indagine sulla parola.
La materia semplice e preziosa delle lenzuola tessute a telaio da mia nonna
(e indietro fino al ‘600), fu l’innesco per la ricerca di una memoria verbale, che
immaginavo fosse invisibile ma impressa a caratteri cubitali su quelle superfici.
Dalla trama spessa e tinta di un nero opaco, passavo alla fase costruttiva
e manuale dei singoli caratteri in bastone maiuscolo, per poi stratificare,
mascherando, una vernice nera lucida; ne vennero dei frammenti di singole parole o
corte frasi personali, dalla forma pura, che fuoriuscivano dalla tela per mezzo della
luce.
Ho esaminato le parole come strumento per esprimere le percezioni del mondo che
vivevo, fino a dilatare le frasi per comporre forme e giochi di significati;
anagrammi, versi intessuti, e arrivare all’estensione con e nello spazio.
La ramificazione della ricerca iniziale si stava modificando, le parole potevano
essere manifeste o celate all’interno dell’opera, essere spazio fisico visivo, o spazio
viscerale silenzioso; formando un eco sonoro legato a temi umani, dove emergeva
sia un confronto con il pensiero antico che con linguaggi e culture differenti.
L’elemento che torna nelle opere è la luce, inizialmente l’uso di un unico colore,
il nero, che conteneva singole parole o brevi frasi di grande scala, costringeva allo
spostamento dell’osservatore nella ricerca della luce migliore per poter guardare;
al contrario con l’uso dell’incisione manuale su plexiglass, le parole sono
evidenziate attraverso la luce dei led, ma con il tempo l’intreccio delle parole è
divenuto sottile, stratificato e sovrapposto.
In entrambi i casi trasformando ciò che è evidente in qualcosa che deve essere
svelato.
Dalla proliferazione della tela nello spazio, sono nate installazioni complesse, dove
dialogano insieme vari elementi/media come l’impiego di una pittura aniconica, l’uso
dell’oro; di materie comuni come carta, cartone alveolare, feltro; oggetti di scarto
come sassi di marmo bianco, travertino e abiti, o scarti restituiti dalla natura come
parti di alberi e legni; poi la scelta di materiali trasparenti, plastiche e plexiglass.
Nelle ultime ricerche dove si aggiungono media audiovisivi, le strutture collegano la
remota memoria personale con figure archetipiche, analizzando gli aspetti sensibili
che emergono dalla società contemporanea, quelle tracce insite e formanti nel loro
insieme la natura umana, fino a comporre un quadro della fragilità e dell’ossessività
dell’essere umano del XXI secolo.
Ora a distanza di tempo riesco a capire quanto quella parola contenga in se la mia
ricerca e come un piccolo tratto, un fenomeno fonetico, non solo riguarda la catena
parlata, ma anche il susseguirsi di circostanze che concorrono a definire il modo di
riflettere e di percepire l’universo intorno.
Meri Tancredi (L’Aquila 08-09-1976)
FORMAZIONE | EDUCATION
1998 Diploma in Pittura, Accademia di Belle Arti di Perugia.
2004 Diploma in Tecniche pittoriche. ISA Perugia.
1993 Diploma di Maestro Orafo, ISA Avezzano (L’Aquila).
RESIDENZE E WORKSHOP | RESIDENCES AND WORKSHOP
2018 Spazio Bedeschi per il Bridge Film Festival, Verona, Italia.
2018 Artfarm Pilastro Artist Residency, Pilastro di Bonavigo, Verona, Italia.
2018 Tübingen Sister City International Kulturnacht, in collaborazione con il Comune e l’Università di Tübingen, DE.
2018 Scambio culturale, Hongyu International School, Beijing, Qingdao, Weifang, Chengdu, Shijiazhuang, Lanzhou, Kunming, Nanchang, Qingdao, Yantai, Shenyang, Changchun, Wuhan, China.
2017 Scambio culturale, Hongyu International School, Shangai, Qindao, Daqing, Beijing, China.
2016 Residenza BocsArt a cura dei Martedì Critici, direzione Alberto Dambruoso, cura Annalisa Ferraro, Cosenza, Italia.
2016 Residenza workshop “Ritratto a mano 3.0” con Gianni Caravaggio, a cura di Giuliana Benassi e Angelo Bucciacchio, Caramanico Terme, Pescara.
2016 Scambio culturale, Hongyu International School, Beijing, Nanchang, Chongqing, Shijiazhuang, Luoyang, China.
2015 Workshop “La carta sonora degli orti di San Pietro”, Perugia, Italia.
2015 Scambio culturale, Hongyu International School, Beijing, Tianjin, Jinzhou, China.
2012 Grand Rapids Sister City International in collaborazione con il Frederick Meijer Gardens and Sculpture Park, Grand Rapids, Michigan, U.S.A.
2012 Residenza workshop di scultura in travertino “AP art UP”, con Giuliano Giuliani, Ascoli Piceno, Italia.
DOCENZE E COLLABORAZIONI | LECTURESHIPS AND COLLABORATIONS
2018 Docente di pittura per la Hongyu International School, Beijing, China.
2017 Docente di pittura per la Hongyu International School, Beijing, China.
2016 Docente di pittura per la Hongyu International School, Beijing, China.
2015 Docente del workshop “Itinerari di approfondimento delle tecniche tradizionali della pittura”, Summer School ABA Perugia, per l’Accademia di Belle Arti Cinese di Hangzhou.
2015 Docente di pittura per la Hongyu International School, Beijing, China.
2015 Organizzazione e coordinazione del workshop “Mandala: storia, simbolo, esecuzione”, ABA Perugia.
2013/2018 Docente di Pittura sacra contemporanea, e Pittura per il Design, ABA Perugia.
PREMI | AWARDS
2015 Premio Fundaciòn Ankaria, Madrid. Seconda classificata.
2015 Premio “Re_Place, la città s’illumina di nuovo”, L’Aquila. Selezione.
2014 Premio Scultura Fondazione Henraux, Lucca. Finalista.
2012 ArtPrize, Grand Rapids, USA. Selezione.
2010 Premio Pittura/Scultura Corciano Festival 2010. Seconda classificata.
2010 Io e l’Altro, Associazione Culturale Fonopoli, Roma. Vincitori Catalogo Multimediale.
2008 Lune di Primavera, Perugia. Seconda classificata.
2006 L’altra metà del lavoro, ANIMIL, Roma. Finalista.
MOSTRE PERSONALI SELEZIONATE | SELECTED SOLO EXHIBITIONS
2018 Sedimentazioni. A cura di Piero Chiariello. Spazio Corrosivo, Marcianise, Caserta.
2017 Ar[t]cevia Castello di Palazzo. A cura di Laura Coppa. Palazzo di Arcevia, Ancona.
2017 Opus & Light. Testo di Andrea Tomasini. Chiesa della Madonna del Pozzo, Spoleto.
2012 Il tempo per inciso. A cura di Antonio Senatore. OfficineK, Roma.
2012 Identità. A cura di Antonio Senatore. Spazio COMBO, Perugia.
2010 Condivisioni. Testo di Monica Serra. Royal Garden Hotel, Milano.
MOSTRE COLLETTIVE SELEZIONATE | SELECTED GROUP EXHIBITIONS
2018
Bridge Film Festival. A cura di Jessica Bianchera, e Urbs Picta. Antica Dogana, Verona.
ArtPerformingFestival Salento, sezione Video Arte. A cura di Gianni Nappa. MACMa, Museo di Arte Contemporanea di Matino, Lecce.
Sfocare. A cura di Simone Azzoni. Artfarm Pilastro di Bonavigo, Verona, Italia.
Cassandre. A cura di Luca Palermo. Andrea Nuovo Home Gallery, Napoli.
Kulturnacht Sister City Light Festival. A cura di Christian Palmizi. Shedhalle Forum per le Arti Contemporanee, Tübingen, DE.
Ar. Co. Vanvitelli per l’Arte Contemporanea. A cura di Gaia Salvatori e Luca Palermo. Collezione Pubblica MUSA, Museo Universitario delle Scienze e delle Arti del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Santa Maria Capua Vetere, Caserta.
Una stanza tutta per se. A cura di Eliosa Saldari. Ideazione Francesco Paolo Posa, Sandro Conte, Gianfranco Marchetta. Scuderie Aldobrandini e mura Valadier, Frascati, Roma.
Aporie-Marco Piantoni, Meri Tancredi. Doppia personale. A cura di Francesco Santaniello. Centro di Documentazione per la Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, Roma.
Dimensione fragile. Progetto a cura di Paola Paesano, Jasmine Pignatelli, Alberto Dambruoso, Roberto Gramiccia, Giorgio De Finis, Simone Oggionni. In collaborazione con HIDALGO ARTE e I MARTEDI’ CRITICI . Biblioteca Vallicelliana, Roma.
2017
Ricognizioni. Dai Bocs Art i linguaggi del contemporaneo. A cura di Alberto Dambruoso, Annalisa Ferraro, Pietro Gagliardi, allestimento Maurizio Orrico. BoCs Art Museum, Cosenza.
ArtMoster. A cura di Paolo Nardon. Museo Civico di Palazzo della Penna, Perugia.
ArtPerformingFestival. A cura di Gianni Nappa. Castel dell’Ovo, Napoli.
Tower of Babel. A cura di Doron Polak, Machon Gallery e Zimbalista Museum, Tel Aviv, Israel.
2016
Nuda & Cruda. A cura di Luca Palermo. SAACI Gallery, Saviano.
Ritratto a mano 3.0. Installazioni opere nella Valle dell’Orfento, Parco Nazionale della Maiella, Caramanico Terme, Pescara.
Sculture di luce. A cura di Claudia Bottini. Rocca medievale, Passignano sul Trasimeno.
La palabra pintada. A cura di Isabel Elorrieta e Ramón González Marazuela. Paraninfo dell’Università di Cantabria, Santander.
Tower of Babel. A cura di Mary Judge, Schema Projects Gallery, Brooklyn, U.S.A.
A cura di Trebisonda, Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda, Perugia.
Rome Art Week, a cura di Ass. Cult. TraleVolte,Spazio TraleVolte, Roma.
Lux in progress. A cura Di Anna Cochetti e Antonella Pesola. Liceo Scientifico Ettore Majorana, Roma.
2015
Portafortuna. A cura dell’Associazione Culturale SOMA. Spazio V.A.R.C.O., L’Aquila.
#CHIAVEUMBRA. A cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori. Cancellara, Foligno.
Re-Place 5. A cura di Germana Galli e Antonella Muzi. Sedi varie, L’Aquila.
Invito a prendere un caffè. A cura di Giuliana Ippolito. NUMEN Arti contemporanee, Benevento.
2014
Curiosity Space. MARTE. Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea del Mediterraneo. Castellón, Spagna.
Scrigni d’autore. A cura di Manuela De Leopardis e Auro e Celso Ceccobelli. Todi Festival, Palazzo Valenti Fredi, Todi.
Borderland – The entropy of identities. A cura di Fernando Barrionuevo e Luca Curci. International Video-Art, Spagna. MECA Mediterráneo Centro Artístico, Almeria.
FACBA. A cura di Fernando Barrionuevo. Facoltà di Belle Arti dell’Università di Granada.
Ars visibilis. Esposiciòn de arte contemporaneo y ciclo internacional de video arte. Mujeres Artistas. A cura di Fernando Barrionuevo, direzione Rosa Muñoz. Museo de Almería, Almeria (Spain).
2013
Tell mum everything is ok. A cura di Andrea Baffoni, Linda Di Pietro, Francesca Duranti, Antonio Senatore. Palazzo della Penna Centro di Cultura Contemporanea, Perugia.
Malizie sul Perugino-Artisti d’oggi 500 anni dopo la Pala dell’Assunta di Corciano. A cura di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti. Sedi varie, Corciano, Perugia.
Lussuria. A cura di Roberto Ronca e Spazio Tempo Arte. Ex Convento dei Francescani Neri, Specchia, Lecce.
VOCI di arte contemporanea a Roma. A cura di Rita Pecorella, Silvia Pujia, Marco Testa, Donatella Zanchi e Maria Teresa Zingarello, materiali digitali a cura di Angela Di Iorio. MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma.
Festa della Creatività. A cura di MeltinGPro Laboratorio per la Cultura. Forte Malatesta, Ascoli Piceno.
Artisti a confronto. A cura di Viviana Vannucci. Centro Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto, Roma.
2012
Body Double: The Figure in Contemporary Sculpture. A cura di Joseph Becherer, Laurene Grunwald e Carrie Westra. Frederik Meijer Gardens & Sculpture Park, Grand Rapids, MI, USA.
New Generation Festival – Festival delle Arti Audio Visive. Sine Timore. A cura di Matteo Vanzan Eventi e Arte Sgarro. Palazzo Pisani, Lonigo, Vicenza.
Human Rights? A cura di Roberto Ronca, Associazione Spazio-Tempo. Fondazione Opera Campana dei Caduti, Rovereto e Castello di Acaya, Lecce.
AP art Up 2012. A cura della Provincia di Ascoli Piceno. Chiesa SS. Vincenzo e Anastasio. Ascoli Piceno.
Women’s. A cura di Marco Testa. Galleria di Palazzo Coveri, Firenze.
Avarizia/Superbia. A cura di Roberto Ronca. Arcos, Museo d’Arte Contemporanea del Sannio, Benevento.
2011
Storie dall’Arte. A cura di Antonio Senatore. Palazzo della Penna Centro di Cultura Contemporanea, Perugia.
Circuiti Dinamici 10-Micro2. A cura di Anna Epis e Aldo Torrebruno. Associazione Circuiti Dinamici, Milano.
150° Unità d’Italia/100°Sassetti Cultura. Marco Lamanna, Meri Tancredi. A cura di StatArt. Sede Associazione Sassetti Cultura, Milano.
LuciSorgenti2. A cura di Studio A’87. Museo Civico di Sant’Antonio, Cascia.
Shingle22j Biennale di Anzio e Nettuno 3° edizione. A cura dell’Associazione 00042. Villa Adele e Parco Archeologico, Anzio; Forte Sangallo, Nettuno.
Gola/Invidia/Accidia. A cura di Roberto Ronca. Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano, Napoli.
Generazione XXX. A cura di Michela Melis Agorà Strada Sociale, Roma.
El sueño de la razón produce muestras. Testo di Aldo Iori. Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda, Perugia.
2010
Circuiti Dinamici. A cura di StatArt. Circolo Culturale Bertolt Brecht, Milano.
Human Rights? A cura di Roberto Ronca. Fondazione Opera Campana dei Caduti, Rovereto.
Corciano Festival 2010. A cura di Antonio Carlo Ponti, Massimo Duranti. Palazzo Comunale di Corciano.
Downtown. A cura di Barbara Pavan. 36MazalContemporary, Locarno, Svizzera.
Hungry For Love. A cura di Antonio Zimarino. Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, Pescara.
Artisti uniti per un progetto. A cura di Tina Mallia, Luigi Cavadini, Roberto Milani. Villa Erba, Cernobbio.
2009
EART(h)EART. Centro espositivo ExAurum, Pescara.
MUSAE– Calabria. “Scilla e lo scoglio di Ulisse” Castello Ruffo, Scilla.
MUSAE– Trentino. Palazzo delle Terme, Villa Sissi di Levico Terme, le Salette, Biblioteca di Borgo Valsugana ed il Teatrino di Piazza Municipio di Pergine Valsugana.
MAG – Marsciano Arte Giovani. Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte, Marsciano.
MUSAE – Basso Adriatico. Cooperazione culturale tra Regione Puglia e Repubblica del Montenegro. Comuni di Bar, Castelnuovo della Daunia, Pietramontecorvino.
Fame D’Amore. A cura di Ivan D’Alberto, Mandra Cerrone e Angelo Colangelo. Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, Pescara.
2008
Lune di Primavera 2008. A cura di Fausta Ottolini. Rocca Paolina, Perugia.
Micro Young. A cura del Circolo Culturale Bertolt Brecht. Biblioteca Chiesa Rossa,Milano.
Micromailart. A cura di Anna Epis e Aldo Torrebruno. Circolo Culturale Bertolt Brecht, Milano.
2006
L’altra metà del lavoro. A cura di Paolo Balmas, Angelo Capasso, Pino Casagrande, Linda de Sanctis e Patrizia Ferri. Palazzo della Cancelleria, Roma.
2004
Le nuove generazioni. A cura di Paolo De Felicis e Liù Pambuffetti. Antica cantina Scacciadiavoli, Montefalco.
2003
Ex. A cura di Gianni Sani. Centro Arti Visive Trebisonda, Perugia.
2001
Creativa/mente. A cura dell’Assessorato alle Politiche di Coesione Sociale del Comune di Perugia. Parco Comunale Lacugnano, Perugia.
1998
Punti di Vista. A cura di Gianni Sani. Testi di Bruno Corà e Aldo Iori. Palazzo Comunale di Corciano.
1997
Atelier. Testo di Aldo Iori. Atelier di via dell’Aquila, Perugia.
1996
Santa Giuliana Arte. Testi di Bruno Corà e Aldo Iori. Complesso Monumentale di Santa Giuliana, Perugia.
PERFORMANCES
2010
Consumarsi preferibilmente entro il 08/09/2011. Sala Editori, Corciano Festival.
Acqua sacra acqua profana. Parco dell’Isola Polvese.
2003
La Creazione. Con Peter Djelàn. Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda, Perugia.
COLLEZIONI | COLLECTION
2018 MUSA, Museo Universitario delle Scienze e delle Arti del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Caserta.
2018 Biblioteca Vallicelliana, Roma.
2017 Comune di Cosenza, BoCs Art Museum, Comune di Cosenza.
2015 Fundaciòn Ankaria, Madrid.
2014 Roccafiore, Todi.
2012 Grand Rapids Sister City, Grand Rapids, USA.
2012 Microbo.net, Milano.
2011 Comune di Bevagna, Perugia.
2010 SPAZIO/TEMPO Collection di Spazio Tempo Arte, Verona.
2010 Provincia di Perugia.
2010 Comune di Corciano, Perugia.
2008 Circolo Culturale Bertolt Brecht, Milano.
2006 ANIML, Roma.
Collezioni private.